27. september 2020 - 9:00 tot 16:45
Ponte dell'Accademia
ItalyVenicePonte dell'Accademia, Venice, Italy

Peste a Venezia: BASILICA DELLA SALUTE e LAZZARETTO NUOVO 27 settembre, Ponte dell'Accademia, zondag, 27. september 2020

Esclusiva visita guidata “Peste a Venezia: BASILICA DELLA SALUTE E LAZZARETTO NUOVO”



Parte I

“BASILICA SANTA MARIA DELLA SALUTE” è un particolare itinerario guidato su uno dei più celebri monumenti sacri di Venezia che rappresenta un magnifico capolavoro dell’architettura barocca a Venezia. È una delle chiese ex voto costruite come ringraziamento per la liberazione della città dalla terribile epidemia di peste del 1631. La Salute, nella sua forma di “corona” che indica un’importante similitudine con la corona della Vergine, è di dimensioni colossali e non ha veramente precedenti nella città.

Attraverso l'itinerario i visitatori conosceranno la storia della costruzione della Basilica, come e perché fu scelto il luogo della sua erezione, quali sono i particolari costruttivi escogitati dal suo architetto Baldassare Longhena per rendere stabile e durevole l’edificio in una città lagunare. Scopriremo le precedenti ispirazioni dell’architetto e perché alcuni studiosi sostengono l’influenza numerologica della cabala ebraica.

E sicuramente ci sarà la possibilità di ammirare gli interni della Chiesa, l’altare maggiore che rappresenta una magnifica invenzione del Longhena tradotta in marmo dallo scultore fiammingo Giusto Le Court, gli stupendi mosaici del pavimento e le importanti opere d’arte, tra cui spicca la Pentecoste di Tiziano.



Parte II

LAZZARETTO NUOVO: il luogo in cui la Repubblica di Venezia, mezzo millennio fa, ha messo a sistema il network di prevenzione sanitaria giunto fino ad oggi.

Una visita di scoperta e racconto del Lazzaretto Nuovo in Laguna Nord, isola recuperata dall'abbandono e divenuta vitale ecomuseo grazie a un progetto non-profit cui partecipano migliaia di persone e realtà di tutto il mondo.

La vicenda millenaria di Venezia nel percorso storico all'interno della cinta muraria, fra gli scavi archeologici, i graffiti originali e gli edifici monumentali (il Tezon Grande, i Caselli da Polvere, i pozzi, il viale dei gelsi). E l'ambiente della Laguna nella passeggiata naturalistica "Il Sentiero delle Barene", lungo il vecchio giro di ronda militare esterno, allestito con il Museo di Storia Naturale.

La visita prevede una sezione storico-archeologica della durata di circa 80 minuti e una parte esterna paesaggistico-naturalistica di circa mezz’ora.

PROGRAMMA

- Punto di ritrovo alle ore 11.00 davanti all’Accademia di Belle Arti. Dopo una breve introduzione sul ponte dell’Accademia, che permette di ammirare la magnifica Chiesa della Salute dal Canal Grande, spostamento a piedi alla basilica e visita.

Al termine della visita ci spostiamo a piedi verso le Fondamenta Nuove. Tempo libero per pranzo al sacco, in bar o ristorante (a proprie spese) e alle ore 15,20 imbarco sul vaporetto diretto all’Isola del Lazzaretto Nuovo.

Vaporetto Actv Linea 13 | da Venezia Fondamente Nuove ore 15.25. La visita comincia e termina in corrispondenza con l'arrivo dei vaporetti (ATTENZIONE: i vaporetti partono in orario, si invita a raggiungere l'imbarcadero con anticipo! Il tragitto in vaporetto è di circa 25 minuti).Vaporetto di ritorno ore 18.17 (per Venezia-F.te Nove) . Non è possibile sostare in isola oltre alla visita guidata.

La quota da 20.16€ NON include:

- Ingresso alla sacrestia(da pagare 2€ a persona per la visita di gruppo).

- biglietti di vaporetto

- ingresso al Lazzaretto Nuovo (da pagare 10 Euro a persona) che sarà devoluto alle attività non profit per l'ecomuseo.

Non è possibile sostare in isola oltre alla visita guidata.

Ci si riserva la facoltà di annullare l'evento nel caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti. È un tour per piccoli gruppi.

ESCURSIONE A NUMERO CHIUSO

È obbligatorio:

- uso delle mascherine per i partecipanti

- ricorso frequente all'igiene delle mani

- rispetto delle regole di distanziamento (1 metro)

- divieto di assembramento.

zondag, 27. september 2020, Ponte dell'Accademia, Peste a Venezia: BASILICA DELLA SALUTE e LAZZARETTO NUOVO 27 settembre

Vind meer interessante evenementen
Krijg event aanbevelingen op basis van uw Facebook-smaak. Snap het nu!Toon me de geschikte evenementen voor mijNiet nu