La via degli Dei: traversata da Bologna a Firenze in Mtb

La Via degli Dei è un percorso escursionistico (adattato per essere percorso anche in mtb con opportune varianti che ne aggirano i tratti più ostici) che attraversa l’Appennino tosco-emiliano collegando le città di Bologna e Firenze; si sviluppa quasi sempre lungo i crinali, ripercorrendo le vie di comunicazione e commercio utilizzate nel medioevo e dai Romani: l’antica strada militare Flaminia Minore transita infatti per questi luoghi, i cui toponimi riconducono alle antiche divinità pagane (monte Adone, monte Venere, monte Luario, ecc…) dalle quali ne deriva il nome di «Via degli Dei». Il percorso qui presentato prevede 3 tappe dall’impegno contenuto in modo da poterlo rendere fruibile anche a persone con allenamento e capacità medie e, sopratutto, per avere la possibilità di godersi al massimo i paesaggi e le antichissime opere monumentali tutte da scoprire e visitare che si incontreranno durante il percorso: non mancheranno infatti resti Romanici ed Etruschi, Conventi sperduti su panoramiche colline, Castelli, «la Linea Gotica», sterrate di ampio respiro e fantastici single-track e…moltissime altre meraviglie che solo partecipando potrete vedere. PROGRAMMA: Ritrovo alle 09.00 presso il Parcheggio «Tanari» a Bologna, veloce briefing iniziale per conoscersi e fare 2 parole sul percorso, dopodichè andremo verso Piazza Maggiore dove apporteremo il primo timbro sulla «Credenziale» di viaggio. Inizierà così la nostra grande avventura che ci porterà, attraverso paesaggi mozzafiato, percorrendo strade asfaltate, sterrate, sentieri e luoghi carichi di storia e leggende, fino a Firenze. Il tour toccherà la quota massima di 1145mt. di quota e si svolgerà in completa autonomia senza mezzi di supporto per bagagli. Pertanto occorre portarsi dietro tutto lo stretto necessario (vestiario, cibo e bevande per la giornata e kit di riparazione bici) senza appesantirsi inutilmente. Si toccheranno alcuni centri abitati dove ci si potrà fermare a mangiare o fare rifornimenti. Al momento dell’iscrizione vi verrà fornita una lista del materiale minimo indispensabile da portarvi dietro, poi ognuno sarà libero di decidere se aumentare o diminuire gli oggetti e quindi il peso. 1° GIORNO: Bologna – Mad.dei Fornelli – 51km. / 1360mt. dsl 2° GIORNO: Mad.dei Fornelli – S.Piero a Sieve – 39km. / 1040mt. dsl 3° GIORNO: S.Piero a Sieve – Firenze – 37km. / 960mt. dsl. INFO, PRENOTAZIONI e DETTAGLI: Daniele Tel. +39 339 5405593

email: email

NUMERO MAX PARTECIPANTI 8 PERSONE Possibilità di svolgimento anche in altre date su richiesta per gruppi già pre-costituiti. IL TOUR COMPRENDE: – 3gg./2notti in hotel con trattamento di 1/2 pensione il primo giorno (cena,pernotto e colazione) e b&b il secondo (pernottamento e colazione), bevande ed extra esclusi. – 3gg. di tour guidati – 1 Guida certificata di Mountain Bike a vostra disposizione per 3gg per farvi godere al meglio ed in sicurezza i percorsi proposti. – Assistenza tecnica e meccanica (qualora necessaria e nei limiti del possibile). – Credenziale «Via degli Dei» – Biglietto di rientro in treno – Organizzazione e logistica NON COMPRENDE: – eventuali extra in hotel o durante la gita per bevande, spuntini, pranzi – la cena libera del 2° giorno (per potere gustare al meglio le deliziose specialità locali). – eventuale materiale di consumo/ricambio della mtb. – tutto quello non incluso nella voce “il tour comprende” Per chi già non disponesse di una propria assicurazione si consiglia di stipularne una di tipo RC e infortunio. Qui di seguito il link di una soluzione adatta a Voi:

https://www.24hassistance.com/Assicurazione-infortuni-incidenti-sport/Step1.aspx

TERMINE ULTIMO ISCRIZIONI il 18 settembre, oltre tale data si accetteranno adesioni solo previa disponibilità degli hotel. ATTENZIONE: I vari parteciperò e mi interessa NON hanno alcun valore in termini di adesione alla gita pertanto si prega di confermare la propria partecipazione tramite l’apposito modulo «prenota un posto» compilando le domande in esso contenute oppure via cell, Whatsapp, Messenger o Mail; sarete contattati dalla direzione e solo in quel momento la Vostra partecipazione risulterà effettiva. L’organizzazione si riserva la possibilità di modificare, annullare o sostituire l’itinerario in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi o altre cause di forza maggiore. Verrete ad ogni modo avvisati tempestivamente in caso di qualunque modifica del programma. Ogni partecipante deve attenersi alle direttive e decisioni prese dalla Guida, in modo da garantire al singolo e a tutto il gruppo la massima sicurezza possibile durante l’escursione. Ogni partecipante prendendo parte all’evento dichiara inoltre di avere letto attentamente il presente programma e di accettarne ogni sua parte, di essere in buono stato psicofisico e si assume la piena responsabilità sia per eventuali danni o infortuni personali sia verso terzi, persone o cose che siano.